Dalla forma ovoidale, si lascia notare sin da subito grazie al colore giallo intenso della sua grinzosa buccia. La polpa è bianca e succosa dal sapore dolce, fresco e dissetante. Noto anche come melone “invernale” grazie alla proprietà di essere conservato inalterato per lunghi periodi di tempo. Usanza in molte regioni meridionali della nostra penisola resta quella di raccogliere o acquistare i meloni invernali in estate per conservarli in luogo fresco e asciutto per lunghi periodi di tempo, fino ad aprirlo e consumarlo durante le festività natalizie, senza che questo prezioso frutto ne abbia perso le sue qualità.
Il melone gialletto è un frutto dalla buccia più vivace di colore giallo e dalla polpa tipicamente bianca brillante. Si presume che il nome derivi dal suo caratteristico ed originale colorito, inoltre, la polpa si presenta con una consistenza più morbida rispetto al classico melone.
Hanno un aspetto davvero unico che permette di identificarlo con molta facilità. La buccia spessa aiuta a proteggere la morbida polpa interna e le conferisce una lunga conservabilità. Anche se viene coltivato in estate, viene chiamato “melone invernale” perché si conserva per diversi mesi e nei tempi passati era tra gli unici meloni disponibili per il consumo durante l’inverno.
Il melone giallo deve presentarsi con buccia dal colore uniforme, sana, robusta e priva di spaccature. Questa caratteristica permette di conservarlo a temperatura ambiente e al riparo da fonti luminose per lunghi periodi di tempo, anche mesi, senza che se ne perdano le qualità.
Il melone verde è molto simile per caratteristiche al melone gialletto, dal quale si differenzia principalmente per il colore verde della buccia. Pertanto si presenta come frutto a polpa bianca, croccante, zuccherina, dissetante e dotato di grande propensione alla conservazione per lunghi periodi di tempo.
Il melone giallo e verde hanno molte proprietà dovute alla presenza di elementi quali calcio, fosforo, magnesio, potassio e ferro ed sono ricchi di vitamine, importanti per il sistema immunitario. Contengono anche antiossidanti, oltre alla vitamina B indispensabile per il processo metabolico di sintesi dell’ ATP.
Il melone giallo, detto anche melone invernale, è conosciuto per la sua lunga conservazione. Si raccoglie in estate e si può consumare fino a dicembre.