la Filiera

Il processo inizia con la selezione ...

La qualità è una dote e Top Melon sa come coltivarla

L’eccellenza del frutto è garantita dal controllo attento

di ogni fase della produzione

Il processo inizia con la selezione accurata dei semi messi a dimora nel nostro vivaio ad una temperatura di 25°C, clima ideale per la germinazione.

La condizione ottimale di concimazione della piantina si ha in campo aperto.
Si dà così il via alla complessa tecnica dell’innesto: operazione svolta all’interno del vivaio che prevede la fusione di due piantine denominate “portinnesto” e “marza”.
Nasce così una pianta con le caratteristiche migliori dell’uno e dell’altro seme di origine, pronta per essere trapiantata e coltivata in condizioni ottimali.

Il trapianto in campo aperto della pianta innestata è senza dubbio la fase più delicata: la scelta di un terriccio con una granulometria fine, torbe pregiate e con un’elevata capacità di ritenzione idrica è decisiva per l’esito brillante della produzione.

L’intera filiera produttiva è sostenuta dalle caratteristiche specifiche del clima umbro: l’elevata escursione termica tra giorno e notte, tipica della regione, rende il terreno particolarmente fertile.

Il microclima che fa la differenza, l’utilizzo di tecniche sostenibili, una fertirrigazione scrupolosamente controllata e la grande professionalità dei nostri operai, assicurano il massimo comfort alle piantine trapiantate in campo aperto, garantendo così la qualità del melone

Raccolta, Confezionamento & Distribuzione

La Nostra Filiera

Una volta giunto a maturazione, il frutto viene tempestivamente raccolto e confezionato con il supporto di macchinari di ultima generazione – Top Melon garantisce la freschezza del suo melone svolgendo le due fasi nell’arco della stessa giornata.

Ultimato il packaging, il nostro melone è pronto per essere distribuito sui diversi mercati.
La distribuzione viene gestita dalla cooperativa “La Strada dei Sapori” la quale si incarica di trasportare conto terzi in Italia e nei paesi della comunità europea, garantendo ovunque la puntuale consegna della merce lavorata.

Top Melon srl

Amiamo condividere la nostra passione per il nostro lavoro

Coltiviamo Amore da 25 anni …

Hai qualche domanda o vorresti lavorare con noi?

Inviaci una mail e rimani in contatto!