Colture Invernali

Brassiche, Zucchine & Cereali.

Le Colture invernali contribuiscono preservare le proprietà del terreno

La bontà dei Nostri prodotti Inizia con il rispetto della territorio in cui viviamo e coltiviamo

Noi di Top Melon consideriamo la biodiversità come la ricchezza della vita sulla terra.
Diversificare i sistemi agricoli a ritmo delle stagioni è la tecnica imprescindibile per promuovere una sostenibilità ambientale e sociale.
Ed è con questa etica che da 25 anni curiamo il nostro territorio per ottenere prodotti di una qualità esclusiva.

Con la rotazione delle colture miriamo al miglioramento della fertilità del suolo destinato alla coltivazione.

Questa tecnica permette di aumentare la produttività del terreno evitando problematiche quali patologie parassitarie, sviluppo di erbe infestanti e riduzione drastica di livelli di fertilità del suolo.

La rotazione delle colture può essere considerata quindi una strategia preventiva che ha finalità terapeutica.

Salute & Benessere ...

Brassiche

Per brassiche si intende un insieme di colture la quale parte commestibile può essere rappresentato da infiorescenze, dette anche teste, o da foglie.


Cavolfiori, broccoli, cavoli cappuccio, verze, rape sono solo alcuni dei principali esponenti di questa ricca e gustosa famiglia.


I nutrienti non mancano, sono infatti innumerevoli le proprietà benefiche che caratterizzano questi veri e propri “doni della Terra”.

Verde Scura o Chiara ...

Zucchine

I prodotti Top Melon sono gli alleati per eccellenza delle diete ipocaloriche. Fresca e naturalmente saporita, la zucchina – una specie della famiglia delle cucurbitacee – si conferma la portavoce di un’alimentazione mediterranea sana ed equilibrata.


La buccia, il profumo e le diverse sfumature di sapore di questo frutto ricco di antiossidanti variano al variare delle caratteristiche delle differenti tipologie.


Zucchina verde scura o chiara, con la buccia striata o meno, zucchina con o senza fiore – la scelta è solo una questione di gusto!

Dalla Dea Romana ...

I Cereali

Quando si fa riferimento alla storia dell’agricoltura, impossibile non pensare all’insieme di coltivazioni formate dai cereali.


Il nome stesso deriva da “Cerere”, Dea Romana portatrice di fertilità e guardiana dei campi.

Top Melon, da anni, coltiva questa tipologia di frutti che gode di impieghi diversificati in base ai processi lavorativi.
Quando i cereali vengono macinati permettono l’ottenimento di farine come quelle di grano duro o tenero, avena, orzo e farro.


Quando i cereali vengono invece impiegati in un processo di maltatura, diventano i principali ingredienti per l’ottenimento della birra.

Hai qualche domanda o vorresti lavorare con noi?

Inviaci una mail e rimani in contatto!